Seleziona un articolo da leggere

I PICCOLI TENNISTI DEll'IC RODARI ANDRANNO A ROMA PER LA FASE FINALE DEL PROGETTO "RACCHETTE DI CLASSE""

Sabato 7 aprile quattro alunni, della classe V della scuola primaria di Soveria centro, hanno partecipato al torneo provinciale, presso il circolo Viola Tennis di Lamezia Terme, a conclusione del progetto racchette di classe.
I ragazzi si sono classificati al primo posto e il 7 e l'8 maggio, presso il Foro Italico, durante gli Internazionali d'Italia di Tennis, disputeranno le gare finali.

Cliccare per approfondire la notizia

WhatsApp Image 2018 04 14 at 12.57.19

Report Incontro su bullismo e cyberbullismo

Giorno 26 marzo presso la scuola Secondaria di I grado di Soveria Mannelli, si è tenuta una lezione sul bullismo e cyberbullismo a cura del vice assistente capo Saverio Salerno prestante servizio presso il Comando di Polizia di Catanzaro, settore Polizia Postale.

L’incontro è stato dedicato agli alunni della Scuola Secondaria di Soveria Mannelli e di Carlopoli. Nel porgere il saluto ai convenuti, la  Dirigente scolastica, dott.ssa Enrica Pascuzzi, raccomandava agli alunni di approfittare della bella opportunità informativa e di confronto con personale altamente specializzato nelle delicate e importanti tematiche, quali quelle in agenda per la giornata.

Il vice assistente capo Salerno ha sottolineato che il bullismo è un fenomeno che ci riguarda ma che non “deve appartenerci”. Inoltre ha descritto alcuni episodi di cyberbullismo che hanno visto coinvolti dei quattordicenni i quali hanno avuto il coraggio di denunciare gli episodi dando la possibilità alla Polizia Postale di intervenire e arrestare i molestatori.

La prof.ssa Sirianni Gabriella, referente del progetto insieme all’ins.te Franca Gentile, aveva somministrato agli alunni un questionario anonimo   le cui risultanze sono state oggetto di approfondimento e di discussione, mentre gli alunni hanno evidenziato interesse e attenzione, anche ponendo domande e richieste di chiarimenti.

Alla fine della lezione si è pensato di allargare il progetto anche ai genitori per garantire una migliore presa di consapevolezza della problematica inerente al bullismo e al cyberbullismo, con l’obiettivo di prevenire il fenomeno non solo all’interno ma anche all’esterno della comunità scolastica.

Incontro con Franco Perlasca

Si pubblica la locandina relativa all'incontro con Franco Perlasca, previsto  nell'ambito del progetto "Percorso della memoria"

Manifesto Franco Perlasca 1

L'incontro  potrà essere seguito anche in diretta video dal seguente link:

Progetto memoria e Comunità Ebraiche Italiane

Si rende noto che nel sito del Progetto Memoria delle Comunità Ebraiche Italiane, è stato inserito anche l'incontro che il testimone Lello Dell'Ariccia ha avuto nel nostro Istituto Comprensivo il 13 Febbraio u.s.

Dal seguente link  http://www.progettomemoria.info/incontro-con-il-testimone/  è possibile consultare il materiale relativo all'incontro suddetto.

Festività 2017

Al Personale scolastico dell’I.C. “Rodari”

OGGETTO: Festività 2017

Nell’impossibilità di farlo personalmente, come avrei voluto, desidero inviare i più cari auguri di Buone Feste a voi tutti e alle vostre famiglie.

Estendete il mio saluto agli alunni: alcuni li ho potuti salutare assistendo alle loro bellissime performance natalizie, per gli altri lo farete voi per me.
Desidero ringraziarvi tutti per il vostro impegno quotidiano e per il sostegno al mio lavoro.
Approfitteremo di questi giorni di riposo per ricaricare le” batterie” e per affrontare, al rientro, il nuovo anno con grinta e rinnovata energia per dare il meglio di noi ai nostri alunni.
Buon Natale, Felicissimo anno nuovo.
Enrica Pascuzzi

Auguri Dirigente